B CAM

B CAM

B CAM è un sistema VEDR, Video Event Data Recorder, dotato di:
- un'unità di ripresa audio/video - posizionata nella cabina, abilita alla registrazione dei dati di guida prima e dopo un sinistro o di una qualsiasi situazione critica;
- una unità di ripresa solo video, installata nel vano di carico, abilita al monitoraggio della merce nel vano di carico e alla registrazione dei dati di guida prima e dopo un sinistro o di una qualsiasi situazione critica.


La telecamera B CAM viene applicata sul parabrezza del veicolo e, oltre a consentire un monitoraggio delle merci trasportate, memorizza le immagini e i dati di guida prima e dopo il verificarsi di un incidente o di un altro evento stradale rilevante e ne ricostruisce l'intera dinamica, garantendo una serie di vantaggi:

- Inibizione al furto indotto

- Ricostruzione dell'esatta dinamica degli incidenti con l'analisi dei video 

- Tutela dei conducenti

- Riduzione dei costi

- Diminuzione delle truffe

- Certificazioni uniche e avallo Garante della Privacy 

La B Cam ottimizza i costi nell'ambito della gestione delle flotte aziendali:

  • riduzione incidenti e premi assicurativi
  • maggiori risarcimenti
  • tutela del parco mezzi
  • valutazione oggettiva dei danni a persone o cose
  • minori responsabilità vs. terzi
  • salvaguardia della merce trasportata

FUNZIONALITÀ
Con la B CAM viene fornita in dotazione una scheda SD da 8 GB; il sistema è predisposto per alloggiare una scheda sim dati per l'eventuale controllo in remoto. L'hardware è dotato anche di un sistema di emergenza chiamato “Botton Panic” il quale una volta premuto inizia a registrare gli eventi audio e video. Inoltre è dotato di antenna GPS per rilevare la posizione del veicolo sia da immagini presenti nella scheda SD sia con collegamento da remoto in realtime.
- La CAM riprende ininterrottamente.
- La registrazione dei dati può avvenire manualmente - per mano del driver con l'attivazione del bottom panic; oppure automaticamente, in ogni caso al verificarsi di due condizioni:

  • a ogni variazione di moto rilevato dall'accelerometro a tre assi e inizia poco prima;
  • all'apertura delle porte del vano di carico e inizia poco prima. 

Oltre che le immagini successive il sistema memorizza le immagini antecedenti l’evento indicato comerilevante; ciò permette una ricostruzione dell’intera dinamica (secondo un timing prestabilito prima e dopo l'evento).